Funghi  sott'olio Vedi a schermo intero

Funghi sott'olio

Le conserve di funghi sott'olio champignons, chiodini, cardoncelli e pleurotus

Maggiori dettagli

15 altri prodotti della stessa categoria:

Le conserve di funghi sott'olio sono vendute in base a diverse tipologie di funghi e conservati in olio extravergine di oliva.

Tipici della nostra regione sono i funghi cardoncelli. Il cardoncello cresce allo stato naturale nell'altopiano delle Murge pugliesi, è un fungo pregiato e ricco di proprietà nutritive, dal sapore delicato e particolare, molto utilizzato nella cucina tradizionale lucana e pugliese. 

Il Cardoncello (Pleurotus eryngii) si presenta di colore scuro carnoso  sodo. Il fungo cardoncello è particolare perchè rispetto agli altri funghi ne mantiene la consistenza anche dopo la cottura. E' un fungo molto utilizzato nella dieta mediterranea per la preparazione di leccornie e piatti di alta qualità. Il fungo cardoncello ha grandi qualità nutrizionali, quello fresco è composto per il 90% di acqua, 5% di zuccheri, 4% di proteine e pochissimi grassi.

I funghi chiodini (Pholiota Mutabilis) o funghi eccellenti normalmente più esile, si distingue per il cappello marroncino liscio e igrofano (con tempo umido, si impregna d'acqua). I chiodini sono funghi mangerecci e vengono raccolti in grandi quantità in quanto crescono a grappoli, da preferire la raccolta dei cappelli  (il gambo risulta essere più fibroso) acidulo. 

I funghi champignon (Agaricus bisporus) sono una variazione della specie dei funghi riconosciuti anche come prataioli. Gli champignon si presentano tozzi e bianchi, dall gambo solitamente di dimensioni 3-5 x 1,5-2 cm. Lo champignon viene consumato anche crudo a scaglie su carpacci di bresaola. 

Il fungo Pleurotus (Pleurotus ostreatus) chiamato così perchè si presenta come un ammasso di striche. Il fungo pleurotus spesso sostituito al cardoncello solo per la sua carnosità. Si presenta con un gambo molto piccolo quasi inesistente, con un cappelo abbastanza largo e lamellato alla base.

Tutte le tipologie di funghi sott'olio sono vendute in due confezioni:

  1. vasetto da 314 ml
  2. orcio da 580 ml

 

Scopri le nostre ricette coi funghi:







E-Mail: